Quale tipo di allarme senza fili installare

Una volta che abbiamo deciso di proteggere la nostra casa dall' intrusione di ladri e malintenzionati dobbiamo  orientarci sull'antifurto. La domanda che ci poniamo maggiormente riguarda il tipo di allarme.

Quale scegliere? Meglio cablato o senza fili, wireless? Qual'è il prezzo giusto da spendere. Ci sono sistemi di allarme completi proposti a 1000 euro che comprendono centralina, sensori, telecamere, sirene acustiche e visive e combinatore. Altre ditte invece per quel prezzo propongono solo la centralina. Quali sono i costi giusto. Vediamo un po' di fare chiarezza.

Meglio un antifurto wireless o cablato:
dipende se l'installazione viene fatta nel contesto di una ristrutturazione edilizia oppure no. Nel primo caso quello cablato è un'ottima soluzione perchè gli installatori hanno l'opportunità di progettare canaline senza dover rompere i muri. La soluzione senza fili è di facile realizzazione perchè non ha bisogno di buchi e tracce, anche se costa un po' di più. Un antifurto con fili, in caso di malfunzionamento, è più difficile da "sistemare", pensate se si devono controllare tutti i fili, bisogna tirarli fuori dalle canaline e sostituirli.

I puristi vogliono solo usare i sistemi filari perchè piu' sicuri da interferenze. E' una cosa vera, inoltre i componenti wireless, ad esempio i sensori di movimento,  devono essere alimentati con batteria e consumano di piu'.

I prodotti cinesi:
giustificare un prezzo alto per un antifurto col fatto che è "made in Italy" piuttosto che prodotto in Cina è una "furbata" degli installatori. Ormai anche le grosse marche producono in Cina e la differenza di qualità di un prodotto rispetto ad un altro non risiede, in tempo di globalizzazione, nella localizzazione di produzione. Ci sono prodotti scadenti cinesi come prodotti scadenti italiani. 

Il prezzo giusto per un allarme:
dipende dalle esigenze della propria casa, appartamento, villa o negozio. Proviamo a fare degli esempi. Per un sistema composto da centralina con combinatore, chiave telecomando, una ventina di sensori per porte e finestre, sirena allarme e visiva, più due barriere perimetrali per balconi si possono spendere, installazione compresa tra i 1500 e 2000 euro.

Si paga in più per:
come detto diffidate da chi dice è "made in Italy" giustificando un prezzo alto. La cosiddetta "tropicalizzazione". Si tratta di un trattamento, che utilizza una particolare vernice che non fa ossidare il sistema di allarme ed è anticondensa. Un trattamento molto economico, che anche in questo caso, non giustifica il prezzo alto.

Antifurto in tripla frequenza: costa sicuramente di più a quello in doppia frequenza per garantire una maggiore sicurezza, ma ci sono sistemi anche con una sola frequenza 433 o 868 Mhz dotati di sistema anti jamming di saturazione banda che vanno molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento