I prezzi di un allarme per la casa senza fili

Quando decidiamo di installare un antifurto per la casa, la prima cosa che facciamo è chiederne il prezzo. Quasi senza informarci sul funzionamento, sui singoli dispositivi da montare, orientiamo la nostra scelta in base al costo.

Non sempre è la decisione giusta, specialmente se cerchiamo affidabilità in un antifurto. Non vogliamo demonizzare i prodotti economici, ma dobbiamo iniziare a fare dei distinguo, per capire quale sia il giusto prezzo da spendere per un allarme che faccia il suo lavoro.

Gli antifurti per le abitazioni si distinguono a grandi linee per tre fasce di prezzo: gli economici, quelli dal prezzo medio ed i professionali. Non facciamo distinzioni sulla produzione in Cina perchè ormai tutti i compinenti sono MADE IN CHINA. In fondo anche Apple produce lì, quindi ci sono prodotti e prodotti cinesi: quelli buoni e meno buoni. Possono essere acquistati i famosi kit allarme che montiamo da soli, oppure farli installare da tecnici professionisti.

Analizziamo il prezzo per componente di un antifurto senza o con filo.

La centralina: è il cuore del sistema. Un buon 30% del prezzo finale di un antifurto wireless se ne v per questo componente. Quelle economiche costano circa 200 euro, le professionali dai 500 ai 700 euro. Ad esempio Daitem, marca di fascia alta, ha in catalogo modelli senza combinatore Gsm a 600 euro, mentre un filino più basso è il profilo di Tecnoalarm e Bentel.


I sensori: fondamentali. A cosa servono ne abbiamo già parlato. I sensori volumetrici vengono installati sia internamente che esternamente. Quelli esterni, i perimetrali, coprono i muri, oppure finestre e porte finestre contro il passaggio di malintenzionati. Installati spesso a coppia creano un fascio a raggi infrarossi che se attraversato fa scattare l'allarme. Quelli da interno costano di meno: non hanno la protezione contro agenti atmosferici come pioggia e neve e sono più protetti contro lo scasso. Un buon sensore da esterno arriva a costare anche 200 euro. Se dobbiamo coprire 10 zone dobbiamo moltiplicare questa spesa x 10. 
Quelli da interno costano di meno, ce la caviamo con 70-80 euro per un prodotto medio. La differenza tra un buon prodotto e un prodotto economico sono i falsi allarmi. Se il vostro antifurto scatta al passaggio di un gatto o quando vola una foglia non va bene.


Le telecamere: se volete telecontrollare anche una zona avete bisogno di telecamere di videosorveglianza. I modelli economici costano un centinaio di euro scarso, le telecamere professionali almeno 500-1000 euro l'una. La differenza la fa la luminosità, i sensori che la fanno lavorare di notte e la risoluzione della ripresa. Si collegano quasi tutte in maniera wireless ad un router ed inviano immagini e video via web. Con il sensore di movimento incorporato si attivano ed inviano una mail quando passa qualcuno nell'area sorvegliata.

I contatti magnetici: si mettono sulle finestre. Costano molto poco e fanno il loro lavoro, Dai 10 ai 40 euro. Sono contatti che se vengono allontanati inviano un impulso di allarme alla centralina. Ci sono anche sensori antiscasso da mettere alle porte che si attivano quando qualcuno colpisce la porta.

Telecomandi: servono per attivare e disattivare un allarme. Sono delle vere e proprie chiavi per l'antifurto e comandano la centralina. Sui 50-70 euro a telecomando.

Installazione e prova: di solito la mano d'opera è una voce importante nella spesa per un antifurto senza fili. Dipende però dalla complessità dell' antifurto. Quelli wireless sono più semplici da installare, se vogliamo quelli via filo la cosa si fa complicata. Ci sarà da mettere canaline, fare tracce, stendere cavi. Potremo spendere anche 1000-2000 euro per questi lavori.

Prezzo finale: un kit di allarme con centralina, tre sensori interni volumetrici, tre contatti magnetici per finestre e un sensore perimetrale esterno costa mediamente 1200-1500 euro. Per aggiungere altri componenti potete fare voi il prezzo finale, il costo di ognuno ora lo conoscete.

Nessun commento:

Posta un commento